Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Diritto alla salute e diritto alla "vita buona": ecco il programma

Data pubblicazione: 02.02.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Al via alla Scuola Superiore Sant’Anna il corso ad alta interdisciplinarietà “Diritto alla salute e diritto alla "vita buona" al confine tra il vivere e il morire” coordinato dal Prof. Emanuele Rossi e realizzato da docenti e ricercatori dei settori di Scienze giuridiche, Scienze politiche, Medicina e Ingegneria.

Le lezioni introduttive inizieranno l’8 febbraio con l'incontro dal titolo "Cosa intendiamo per “salute”?". Interverranno, oltre al Prof. Emanuele Rossi, il Prof. Francesco Donato Busnelli e il Prof. Antonio L’Abbate. Il 23 febbraio il corso affronterà il tema di "Cosa si può fare per la “vita buona"?" con il Prof. Flavio Coceani, il Prof. Paolo Dario e la Prof.ssa Barbara Henry. Il Prof. Antonio L’Abbate, il Prof. Alberto Di Martino e la Prof.ssa Barbara Henry parleranno di "Quando la morte è “naturale”?" il 4 marzo. L’ultima lezione, dal titolo "Informazione e consenso dell’atto medico" è prevista per il 18 marzo. Interverranno il Prof. Stefano Del Corso, il Prof. Francesco Donato Busnelli e il Prof. Antonio L’Abbate.

Seguiranno da marzo a maggio i seminari di approfondimento sulle tematiche più attuali. Una riflessione su "Riabilitazione e profili bioetici" sarà coordinata dalla Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, mentre la Prof.ssa Erica Palmerini si occuperà delle "Dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario". Saranno curati dal Prof. Antonio L’Abbate i seminari relativi a "La medicina palliativa nel processo del morire" e "I trapianti di organi".